Con che cosa realizzo siti web? PDF Stampa E-mail
Scritto da Carmine   
Sabato 19 Settembre 2009 18:32

Grafica web

La realizzazione di un sito web o anche la sola realizzazione grafica degli elementi che ne compongono una pagina, è forse uno dei nuovi mestieri più affascinanti. Spesso mi viene chiesto : come si realizza un sito? con che programmi si realizza una semplice home page o una photogallery? ci vuole tempo? denaro? quanto mi costa il tutto?

Rispondere a questa domanda può sembrare banale e automatica per chi si occupa di grafica e webdesigne, ma non lo è assolutamente, essendo molteplici le tipologie di siti che si voglio realizzare ed ogni sito, ogni argomento, ogni cosa che si vuole pubblicare in rete (anche la più elemenare delle photogallery) ha alla base una ricerca di stile, contenuti e varità non indifferenti.

 

Se si vuole realizzare un sito semplice, senza troppi fronzoli ma che sia di impatto e funzionale al suo scopo, due sono gli editor piu utilizzati: Frontpage della Microsoft e Dreamweaver della Adobe Macromedia, entrambi commerciali e dunque a pagamento. Fra gli applicativi freeware ed open source si sta svillupando bene e sembra promettere buone cose KompoZer

Se invece si vuole un sito piu complesso con animazioni, effetti sonori e anche implementazioni di video ed altro, allora ci si deve orientare su software piu complessi e ancora piu costosi dei precedenti; e fra tutti il più noto è sicuramente l' Adobe Macromedia Flash.

E' chiaro che ogni editor del genere, e qualunque editor utilizzzate va integrato con i vari programmi di grafica che riguardano non solo il fotoritocco (Photoshop o Paint Shop) ma anche altri editor per la realizzazione di banner, menu, gif animate, logo e altro. E questa è tutt'altra ricerca!

Una terza via, ma non per questo meno proficua, è l'utilizzo di software e applicazioni preconfezionati che stanno prendendo corpo nel web come ad esempio Joomla che offre una innumerevole quantità di template già pronti e da modificare, o anche servizi dal web che offrono altri linguaggi di programmazione quali php e css non sempre facili da utilizzare sopratutto per i nuovi arrivati.

In conclusione, ciò che serve è sopratutto tanta passione, tanto denaro, tantissime idee, e tantissimo tempo! e la risposta alle prime domande possono essere: nulla è difficile e nulla e semplice..tante sono le vie per farlo e sopratutto non si può mai dire che un sito web sia terminato.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre 2009 11:43
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna