Posta Elettronica Certificata PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 09 Ottobre 2009 08:54

Consulenza IT.66

Il 30 Novembre 2009 è il termine ultimo previsto dalla normativa vigente (Decreto 185/2008 detto "anti-crisi", che nel frattempo è stato definitivamente convertito con la Legge n. 2 del 28 gennaio 2009.) per attivazione, registrazione e comunicazione agli organi competenti della PEC - Posta Elettronica Certificata - in capo a professionisti ed imprese.

Cosa è la PEC? - quali sono i soggetti interessati dalla legge n. 2 del 28 gennaio 2009? - Chi certifica?

 

La PEC è la Posta Elettronica Certificata con valore legale di raccomandata con avviso di ricevimento.

 

Nell'ottica della “Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese”chiunque vorrà inviare una comunicazione scritta con il valore legale oggi garantito alla raccomandata con ricevuta di ritorno, potrà utilizzare la PEC.

Il messagio email così inviato, avrà valore legale solo se entrmabe le email (quella di chi scrivi e quella di chi riceve) saranno indirizzi di Posta Elettronica Certificata.

Professionisti ed imprese dovranno dotarsi - entro il 29 Novembre 2009 - di un indirizzo di posta elettronica Certificata e comunicarlo ai rispettivi ordini o al registro imprese tenuto presso la competente Camera di commercio.

Per ottenere la PEC ci si potrà rivolegere ad uno sei tanti soggetti certificatori pubblici o privati che offrono tale servizio con costi che vanno dal gratuito a diverse decina di euro.

Qualche esempio:

Comuni e INPS: gratuito

LegalMail 25,00 euro/anno

Aruba PEC dai 5,00 ai 40,00 euro con la possibilità di certificare anche le email del vostro dominio internet

Questi sono solo alcuni esempi dal momento che quando c'è domanda, immediatamente si presentano le offerte, molto diversificate fra loro e con servizi e "optional" per tutte le esigenze.

Orientarsi non è sempre facile a meno di non avere un valido supporto di consulenza come quello da anni offerto dalla Punto66 ai suoi clienti.

Non esitare pertanto a contattarci per chiedere informazioni e chiarire i tuoi dubbi e orientare la Tua scelta in maniera "informata" e professionale.

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre 2009 09:32
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna